Ricerca

































mod_vvisit_counterVisite Oggi282
mod_vvisit_counterDal 12/06/091843254






























art. 78 c.c.
Articolo 78 del Codice Civile, affinità con la giurisprudenza di legittimità.
codice_civile_la_tribuna.jpg

Art. 78 Affinità


L’affinità è il vincolo tra un coniuge e i parenti dell’altro coniuge.
Nella linea e nel grado in cui taluno è parente d’uno dei due coniugi, egli è affine dell’altro coniuge.
L’affinità non cessa per la morte, anche senza prole, del coniuge da cui deriva, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati (434). Cessa se il matrimonio è dichiarato nullo, salvi gli effetti di cui all’art. 87, n. 4.

Cassazione penale sez. II 21 marzo 2012 n. 24643

Nel caso in cui uno dei coniugi abbia un figlio nato da precedente matrimonio, ai fini dell'operatività della causa di non punibilità di cui all'art. 649, comma primo, n. 2, seconda ipotesi, il figlio del coniuge è affine in linea retta dell'altro coniuge.

Consiglio Stato sez. VI 05 maggio 1998 n. 631

Ai fini della compatibilità all'esercizio delle funzioni di commissario di una commissione di concorso universitario a posti di professore di prima fascia, il vincolo di affinità deve essere accertato con riferimento alla disciplina civilistica di cui all'art. 78 c.c. e giammai estensivamente con riguardo a situazioni soggettive diverse e comunque concernenti supposte affinità oltre il quarto grado.

Consiglio Stato sez. V 13 maggio 1991 n. 806

Il diritto alla tumulazione nella tomba della famiglia del coniuge non viene meno per effetto del passaggio a nuove nozze dopo la vedovanza in quanto il nuovo matrimonio non estingue il vincolo di affinità con la famiglia stessa.

Cassazione civile sez. I 07 giugno 1978 n. 2848

Il vincolo di affinità e l'obbligo della corresponsione degli alimenti tra affini non vengono meno nè con lo scioglimento del matrimonio nè con la cessazione dei suoi effetti civili.




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!


 

ricerca

CERCA ANCORA IN QUESTO SITO